Afidi: trattamento naturale

Gli afidi, conosciuti anche come pidocchi delle piante, sono dei parassiti che possono infestare le piantine del nostro orto, o in generale le piante, in particolare quelle giovani. Sono molto piccoli, di norma non più lunghi di 4 mm, e di diversi colori, anche se i più diffusi sono neri e bianchi – questi ultimi, in particolare, infestano i pomodori – .

Gli afidi si nutrono della linfa della pianta, causandole dei danni che possono portare a malattie batteriche e fungine. Inoltre, producono la melata, una sostanza zuccherina – di fatto gli escrementi degli afidi – che in grande quantità può a sua volta portare dei problemi, come quelli di nuocere al nutrimento della pianta, limitarne la crescita e la fruttificazione o la fioritura, oltre ad attirare altri insetti nocivi. Spesso ci si accorge di un’infestazione di afidi proprio per la presenza di altri insetti, come le formiche.

Ma come si può evitare un’infestazione da afidi o debellarla in modo naturale? Vediamolo insieme.

Come evitare un’infestazione di afidi

Per tenere lontano gli afidi dalle nostre piantine, in primo luogo è importante farle crescere in un ambiente curato, potandole al bisogno ed eliminando foglie morte o secche. Si possono anche trattare le piante con l’olio di neem oppure con il sapone: entrambi contribuiscono a rendere la pianta meno suscettibile agli attacchi degli afidi.

Come eliminare gli afidi

Se già gli afidi hanno raggiunto le nostre piantine, un trattamento naturale con la zeolite cubana è quello che noi consigliamo. Si tratta di un trattamento che può essere fatto anche per prevenire un’infestazione di afidi. La zeolite è una polvere di roccia che impedisce agli insetti di aggrapparsi alla pianta. Essendo di un un trattamento naturale, bisogna ripeterlo più volte a distanza di quindici giorni, nebulizzando la zeolite diluita in acqua direttamente sulle piante. Ricordate sempre di coprire gli occhi con degli occhiali di plastica e di indossare una mascherina filtrante.

In questo video vi diciamo tutto quello che serve sapere sulla zeolite (che non solo è efficace contro gli afidi!):

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *