Come usare la zappa per togliere le infestanti

Le erbe infestanti, le cosiddette erbacce, sono nemiche del nostro orto, perché rubano l’acqua e le sostanze nutritive alle nostre piantine, limitandone la crescita e, nella peggiore delle ipotesi, soffocandole. Per questo è importante tenerle sotto controllo ed estirparle, in particolare nei mesi primaverili e in quelli estivi, in cui le infestanti si diffondono con più facilità.

Per farlo possiamo utilizzare una zappa, preferendone una con un manico lungo, così da non stare chinati e non affaticare la schiena. È vero che la terra è bassa, ma l’essere umano è anche intelligente! La lama di questa zappa può essere più o meno affilata, però è importante che lavori su un terreno friabile, già lavorato; infatti su un terreno compatto la lama non riuscirebbe a entrare.

Per togliere un’erba infestante, bisogna infilare la lama nel terreno in sua prossimità e poi muoverla avanti e indietro, così da levare la radice. Poi possiamo raccoglierla oppure rimuoverla con un sarchiatore. Attenzione però: questo procedimento funziona solo con le piantine giovani, con le radici meno strutturate. In caso di piante con radici più robuste, come quelle a fittone, bisognerà comunque intervenire con le mani.

La zappa: https://amzn.to/3KakHGG

Il sarchiatore: https://amzn.to/40Fg6lA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *