Affilare la catena della motosega

L’autunno si sta avvicinando ed è giunto il momento di rispolverare la motosega: tra pochi giorni ci servirà per tutte le potature!

La motosega è uno strumento molto comodo ed efficace, ma per sfruttarla al meglio e per evitare rischi inutili durante il suo utilizzo è bene sottoporla a una manutenzione rigorosa e costante. Per esempio effettuare un taglio con una catena non affilata o usurata non solo non ci permette di esser precisi, ma compromette la barra – che può modificarsi per l’eccessivo calore e sforzo (la catena scorre ma non taglia) – , ci fa faticare più del dovuto e rischia di farci perdere la direzione del taglio, che è importante per capire dove cadrà il ramo/albero, mettendo a rischio la nostra sicurezza.

Il lavoro del boscaiolo è uno dei lavori più pericolosi

Con queste parole non ho intenzione di scoraggiare o spaventare nessuno, ma voglio solo dare qualche piccolo e utile consiglio, così che l’esperienza della potatura sia la migliore e la più sicura possibile, nonché efficace, anche se non impareremo a tagliare alberi alti 30 metri – per quelli meglio chiamare un professionista! – .

Come affilare la catena della motosega

Arriviamo al dunque: quando è il momento di affilare la catena della motosega? La catena va affilata quando a motosega non taglia più così bene e usandola si percepisce che il dente non aggredisce più il legno.
La catena può essere affilata in diversi modi: manualmente, con un affilatore elettrico oppure utilizzando dei sistemi automatici – la soluzione che consiglio se la motosega viene usata per non più di 7 ore all’anno – .

Ho pensato che creare un video dove mostro come affilare la catena della motosega:

Ecco invece il sistema automatico:

Il Power Sharp può essere una valida soluzione perché è veloce, comodo e pronto all’uso: io è un anno che lo uso e lo trovo molto efficace. Una sola accortezza: per utilizzare un sistema del genere va cambiare anche la barra, ma in ogni caso il kit viene venduto completo di tutti i pezzi.

Questi sono i link dove è possibile acquistare i prodotti che ho mostrato nei video:

Per concludere, vorrei spendere due parole sulla Sabart.

La Sabart è un’azienda italiana leader nella produzione di moltissimi componenti per l’agricoltura, la manutenzione verde e boschiva, con cinquant’anni di attività alle spalle.
Ho creato una serie di video collaborando con loro perché li considero i migliori nel settore e i loro prodotti sono veramente una bomba (basta dare un’occhiata al loro sito per farsi un’idea).
Per curiosità ecco un interessante video che ho fatto con loro sui decespugliatori:

mattthefarmer

Ciao sono Matt, un amante della natura, dell'orto e giardinaggio. Qualche anno fa ho preso un terreno abbandonato trasformandolo nella mia piccola fattoria personale dove allevo galline, coltivo ortaggi e frutta. Racconto tutta la mia storia sui social: quotidianamente sono Instagram e Facebook e due volte a settimana su Youtube. Sei anche tu un Farmer? Entra a far parte dei nostri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *