Dorifora: cosa fare?
La dorifora è un parassita che possiamo incontrare nel nostro orto, un coleottero che infesta le piante della famiglia delle solanacee, come melanzane, patate, pomodori e peperoni. Si ciba delle foglie, andando a defogliare la pianta in modo rapido e così compromettendola. Ma cosa bisogna fare se troviamo la dorifora nel nostro orto? Ora ve lo spieghiamo!
Come riconoscere la dorifora
Innanzitutto, la dorifora può essere presente sulle nostre piante in tre forme diverse: sotto forma di uova, di larve oppure di insetto adulto. Le uova si riconoscono perché sono di colore giallo e le troviamo nella pagina inferiore della foglia. Nello stesso posto troviamo anche le larve, che sono però di colore rosso/arancione e con la testa nera. Gli insetti adulti invece sono gialli con delle strisce nere e possono volare, per cui si spostano con facilità tra le nostre piante, ma anche tra un campo e l’altro, per cui è davvero essenziale debellarli. La dorifora si riproduce fino a un massimo di tre generazioni l’anno.
Come eliminare la dorifora
Per eliminare la dorifora, dobbiamo tenere conto del suo ciclo, che passa da uova a larva a insetto adulto. Per cui gli adulti vanno tolti manualmente, uno per volta, perché i metodi di lotta biologica non li danneggiano. Il consiglio, per essere sicuri di averli tolti tutti, contando che volano, è quello di fare due passaggi in due giorni diversi, uno dopo l’altro.
Per trattare e eliminare uova e larve invece si usa l’olio di neem, da diluire in acqua e da spruzzare sulle foglie. Ricordate di bagnare anche la parte inferiore delle foglie, visto che uova e larve si concentrano lì sotto. Consigliamo di ripetere il trattamento dopo tre giorni, dopo aver lavato le foglie con del sapone molle.
Come prevenire la dorifora
Per prevenire la dorifora un buon modo è quello di rotare le colture: essendo la dorifora un insetto che sverna sottoterra, è probabile che l’abbiamo avuta la ritroveremo anche l’anno dopo, nello stesso punto. Per cui evitiamo di mettere le piante della famiglia delle solanacee nello stesso punto dell’anno precedente. Su un orto casalingo, questo può risultare difficile, visto che la dorifora riesce a spostarsi volando, per cui può essere utile fare un trattamento preventivo con la zeolite, che inoltre è efficace nel limitare alcune malattie delle piante dovute dai funghi. Basta diluire la zeolite in acqua e poi spruzzarla sulle foglie, sulle quali andrà a creare una patina. Questo trattamento va ripetuto più volte, a distanza di due settimane, da metà maggio sino a fine giugno.
In questo video vi facciamo vedere come abbiamo combattuto la dorifora: