Come raccogliere le zucchine
Spiegare come raccogliere le zucchine potrà sembrare strano, ma in realtà saperle raccogliere correttamente vuol dire non danneggiare la pianta dove crescono e quindi garantirci raccolti futuri abbondanti e gustosi. Vediamo quindi come staccare i frutti dalla pianta, con una premessa: quando raccogliete le zucchine, ricordate che si tratta di piante urticanti, per cui è bene stare attenti, indossando i guanti o anche abbigliamento con maniche e braghe lunghe, in base a come sono piantate le vostre zucchine e a quanto entrate in contatto con loro.
Come tagliare le zucchine
Non strappiamo le zucchine e non torciamole; tagliamole invece con una forbice, avendo cura di lasciare parte del cornetto attaccato al frutto e un’altra parte attaccata alla pianta – quindi tagliamo a metà questo cornetto – . Facendo così la nostra zucchina durerà di più e poi così il taglio si andrà a sigillare sul cornetto e non sul frutto.
Quanto devono essere grandi le zucchine?
Non facciamo crescere troppo le zucchine, perché in questo modo andrebbero a sottrarre nutrimento alla pianta, che noi vogliamo forte per produrre più zucchine. Se si fa crescere troppo una zucchina, la pianta si dedicherà a questa, producendo tanti semi, per cui noi alla fine avremo anche un frutto pieno di semi e poco saporito. Al contrario, se raccogliamo le zucchine quando sono ancora piccole, queste saranno più buone e avremo anche più fiori. Ricordiamo poi sempre che il primo raccolto di zucchine va interrotto quasi sul nascere – le zucchine anche se piccolissime si possono sempre mangiare – , sempre per rafforzare la pianta e per favorire i raccolti successivi.
Come gestire i fiori
I fiori di zucchina si possono mangiare, ma attenzione: stacchiamo dalle piante solo i maschi, perché senza i fiori femmina non si avranno le zucchine. La femmina ha una forma larga, il maschio stretta e lunga. Lasciamo comunque 1 o 2 fiori maschi a pianta.
In questo video riassumiamo quello che abbiamo detto: