Quando le galline iniziano a covare: cosa fare

Quando le galline fanno le uova, il loro istinto naturale è quello di covarle, che queste siano state fecondate dal gallo o no. Quindi anche se non c’è un gallo nel pollaio le galline potrebbero iniziare a covare le uova, per cui, se non si vuole che questo accada, è buona cosa toglierle quasi subito dopo che le hanno deposte.

Quando una gallina inizia a covare diventa una chioccia. La cova dura di norma 21 giorni ed è un momento molto delicato per la gallina perché richiede un elevato sforzo fisico. Non tutte le galline diventano chiocce – questo dipende dalla razza, dalla salute e dall’età dell’animale – ed è importante non sforzarle in tal senso. Quando una gallina sarà pronta a covare, lo farà da sola, e potrà farlo anche più volte nel corso dello stesso anno e più volte nel corso della vita.

Se si desidera avere una gallina che cova, è utile orientarsi verso le razze che hanno un buon istinto alla cova, come la Moroseta, la Cocincina o la Brahma, mentre andrebbero evitate la Livorno e la Padovana. Ricordiamo comunque che una chioccia non cova solo le proprie uova, ma anche quelle delle altre galline del pollaio.

Ma cosa fare quando una gallina inizia a covare? Vediamolo insieme:

Dove deve stare la chioccia?

La chioccia quando cova si alza dal nido solo per mangiare e per fare le deiezioni. Si tratta di un periodo impegnativo per lei, per cui è bene creare un ambiente che la aiuti a portare a termine la cova senza ulteriori stress. Infatti il pollaio, con il via vai delle galline che vanno a deporre le uova dove è lei obbligandola ad alzarsi ogni volta – e rischiando così anche di compromettere la cova – , non è un posto tranquillo. Per questo è buona cosa spostare la chioccia in un altro spazio separato, dove ci sia il nido, un posto dove mangiare e un posto dove fare le deiezioni, tutti separati da loro – bastano 3 metri quadrati di recinto, che poi andrà a ospitare anche i pulcini per le prime 3-4 settimane – . La chioccia da sola non farà le deiezioni nel nido, comunque.

Spostate la chioccia quando è notte, iniziando a trasferire nel nuovo nido le uova che riuscite a prendere e poi la gallina. Poi prendete anche le uova che sono rimaste nel nido e portatele nel nuovo nido. Nel nido ci deve essere la paglia.

Cosa mangia la chioccia

Diamo alla chioccia il mangime con il completamento, dentro a una mangiatoia da mettere vicino al nido insieme all’acqua, ma abbastanza lontana da farla comunque alzare. Volendo si può scegliere anche un mangime più proteico.

Va fatta la speratura delle uova?

Fare la speratura può essere utile anche quando abbiamo a che fare con la chioccia, così che le uova non buone non vadano a rovinare quelle sane. Può essere fatta quando la gallina si alza dal nido.

In questo video trovate un riassunto di cosa bisogna fare quando le galline iniziano a covare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *