Coltivare Fragole con Letame e Cippato: Il Trucco del Sottobosco Fai-Da-Te

Se siete qui, significa che avete una voglia matta di addentare fragole succose coltivate con le vostre mani. Oggi vi svelo un segreto per farvi gustare fragole favolose, usando solo letame e cippato. Pronti per trasformare il vostro spazio verde in una fragolosa fiaba?

Fragole per Tutti i Gusti: Scegliete la Variante Giusta!

Prima di immergere le mani nella terra, facciamo una piccola chiacchierata sulle protagoniste del nostro orto: le fragole. Non tutte le fragole sono uguali! Ci sono quelle che ci deliziano una volta sola e quelle rifiorenti, che non smettono mai di stupirci da aprile a ottobre. La mia dritta? Optate per le varietà rifiorenti, per un raccolto che continua a dare senza sosta.

Creiamo il Sottobosco Ideale: Letame + Cippato

Il cuore pulsante del nostro progetto è ricreare l’habitat perfetto per le nostre rosse amiche: un sottobosco domestico. Come? Unendo il letame maturo a del cippato (o scortecciato per gli intrepidi). Questa combo magica crea un terreno soffice, umido e leggermente acido, proprio come piace alle fragole. Mischiate un secchio di letame con uno di cippato e voilà, il gioco è fatto.

Il Momento Magico: Piantiamo!

Ora che il terreno è pronto, è tempo di dare casa alle nostre piantine. Distanziamole di una spanna (circa 20 cm) l’una dall’altra, piazzandole vicino al bordo del vaso o cassone rialzato, cosicché possano cascargli all’esterno liberamente, senza intralci. Ricordate, stiamo piantando qualcosa che ci accompagnerà per anni, quindi scegliete con cura la loro posizione.

Un Trucco Anti-Lumache e Altre Delizie

Le lumache? Il terrore di ogni fragola che si rispetti. Ma non temete, ho un trucco per voi: circondate le vostre piantine con un po’ di cippato. Questa semplice mossa crea una barriera naturale che le nostre amiche striscianti troveranno meno invitante. E per aumentare le difese, perché non affiancare le fragole con dell’insalata? Cresceranno insieme in armonia, con le fragole che forniscono ombra all’insalata, rendendola ancora più croccante e gustosa.

Per dare vita a tutto ciò che avete appena letto, e per non perdervi neanche un passaggio di questo viaggio fra fragole e sottobosco, vi lasciamo il nostro video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *