Cosa coltivare nell’orto di marzo e aprile

Potremmo vedere l’orto primaverile come un momento di transizione tra le colture invernali e quelle estive; un orto dove coltivare sì gli ortaggi di stagione, ma anche dove prepararsi per piantare quegli estivi. Per questo, quando si sceglie che cosa coltivare nell’orto di marzo e aprile, bisogna optare sia per ortaggi che poi si può non toccare per i mesi successivi e che entreranno in produzione successivamente sia per piantine che entrano in produzione velocemente e per breve tempo e che poi si andranno a sostituire. Questo è un modo di mettere l’orto in produzione e di sfruttarlo. Vediamo quali sono le nostre proposte.

Orto di marzo e aprile: quali ortaggi scegliere

Una premessa: quando ci si accinge a decidere che cosa piantare in un orto, al di là ovviamente delle valutazioni che si possono fare per quanto concerne la superficie che si ha a disposizione, la tipologia del terreno, la sua esposizione al sole e i gusti personali, è buona cosa tenere conto delle diverse varietà di ogni ortaggio che ci sono a disposizione. Avere un orto è anche l’occasione per scoprire nuovi sapori!

Cipolle

Nel nostro orto di marzo e aprile non possono mancare le cipolle. Ne esistono numerose varietà, che cambiano non solo per il colore (dorate, bianche, rosse), ma anche per il differente ciclo colturale, per cui si possono coltivare le cipolle quasi tutto l’anno. Nel nostro caso, pianteremo i bulbilli in questo periodo per poi avere le cipolle pronte in estate. Sono piante che crescono meglio al sole e che non hanno grandi esigenze per quanto riguarda le sostanze nutritive.

Fragole

Anche le fragole possono essere presenti. Ce ne sono in diverse varietà, che cambiano per forma, colore e dimensione. Consigliamo di optare per le varietà rifiorenti, che appunto fioriscono più volte, così da avere più raccolti durante la stagione. Vanno collocate in zone ombreggiate, perché il sole forte le danneggia, e in un terreno soffice e ricco di sostanza organica. Sapete che si possono coltivate anche in tubo? Ve ne parliamo qui:

Insalata

L’insalata è una buona scelta per l’orto di marzo e aprile, ma con un occhio di riguardo: vanno scelte varietà in grado di resistere alle possibili gelate, come la lattuga, che non ha particolari esigenze per quanto riguarda il terreno. Insalate più delicate, anche se coltivate sotto tunnel, rischiano di gelare.

Bietola

La bietola è un ortaggio che si pianta in primavera e che poi continua a produrre per un anno. Ce ne sono di varie tipologie: con la costa bianche e le foglie verdi, ma anche con la costa gialla o rossa. È una pianta che richiede di essere annaffiata spesso, ma con poca acqua, e che d’estate è meglio ombreggiare.

Barbabietole

Nell’orto di marzo e aprile si possono piantare le barbabietole. Sono una cultura poco esigente e che si adatta ai diversi terreni. Cresce bene in un terreno tenuto bagnato (senza esagerare!), sia all’ombra sia al sole. Di norma, le barbabietole si raccolgono circa due mesi dopo averle seminate e si conservano in un luogo fresco e lontano dalla luce.

Carote

Le carote si coltivano in un terreno morbido e sabbioso, che permetta alle radici di svilupparsi in modo adeguato. Un terreno compatto oppure sassoso darà carote piccole e malformate. Quando le si pianta, bisogna tenere conto che vanno tenute a una distanza di 5 cm l’una dall’altra. Non necessitano di molta acqua.

Agretti

Gli agretti sono buonissimi come ingrediente per una frittata e possono trovare posto nell’orto di marzo e aprile. Amano il sole e si adattano bene ai terreni poveri. Si raccolgono non appena raggiungono i 20 cm circa di altezza.

Aromatiche

In un orto non possono essere assenti le erbe aromatiche. Per i mesi di marzo e aprile si possono piantare: prezzemolo, salvia, rosmarino, timo, origano e basilico.

In questo video vi raccontiamo anche come abbiamo gestito l’irrigazione e la disposizione delle piantine:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *