Calendario lunare innovativo delle semine | Scarica il Pdf

Come ogni anno si parte con le semine. Ma quali fare? Oggi ti propongo un calendario delle semine interattivo.

Ogni tipo di coltivazione richiede una programmazione precisa. Questo aiuta non solo noi farmer a sapere esattamente quando seminare, trapiantare e raccogliere l’ortaggio, ma soprattutto aiuta l’ortaggio a crescere e a moltiplicarsi in modo più efficace. Sul web si trovano parecchie tabelle delle semine, ma tutte, a mio avviso, sono incomplete: infatti, tutte si concentrano su alcuni particolari e per avere una completezza dovresti consultarne 3 o 4 insieme. Il lavoro che invece io ho compiuto è stato quello di unire tutto il materiale, ottimizzarlo, controllarlo e metterlo a disposizione. La tabella raccoglie più di 30 ortaggi (tra i più coltivati) e li mette in rapporto con i mesi dell’anno e le fasi lunari. Per ogni ortaggio viene indicato il mese ideale di semina, se seminarlo in serra riscaldata, in serra fredda, direttamente in campo; quando trapiantarlo. In più in modo preciso saprai quanta semente ti serve per 10 mq2 di terreno e quanto tempo dalla semina dovrai aspettare prima di raccoglie i frutti. Ma non è finita qua; infatti, ho voluto aggiungere anche una colonna per selezionare gli ortaggi che vuoi coltivare, una colonna per indicare la data di semina e una colonna per le consociazioni. Ho creato anche un video dove ti spiego come progettare il tuo orto e come utilizzare la tabella, eccolo:

Vuoi scaricare il file? È gratuito per tutti i miei iscritti! Se non sei ancora iscritto devi solo premere il tasto rosso qua sotto.

Se ti sei iscritto clicca qua per CALENDARIO-LUNARE-SEMINE-

mattthefarmer

Ciao sono Matt, un amante della natura, dell'orto e giardinaggio. Qualche anno fa ho preso un terreno abbandonato trasformandolo nella mia piccola fattoria personale dove allevo galline, coltivo ortaggi e frutta. Racconto tutta la mia storia sui social: quotidianamente sono Instagram e Facebook e due volte a settimana su Youtube. Sei anche tu un Farmer? Entra a far parte dei nostri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *